Questa sera, alle ore 20:45, la Roma ospiterà all'Olimpico il Verona. Un match difficile per i giallorossi, che hanno si vinto contro la Spezia ma dovranno vedersela contro un Verona solido e vittorioso domenica scorsa contro il Napoli. Ma ogni partita va presa a se, come ci tengono a precisare i due allenatori nelle rispettive conferenze stampa. Fonseca, che vuole solo pensare al Verona, preferisce glissare su qualsiasi domanda inerente il caso Dzeko. Per il tecnico giallorosso la squadra è pronta e concentrata solo sul percorso in campionato, come già dimostrato contro lo Spezia. Ciò nonostante riconosce la difficoltà del match contro i gialloblu, miglior difesa del campionato che gioca con una stretta marcatura ad uomo. Fonseca, inoltre, elogia il lavoro svolto da Mayoral e Carles Perez, accogliendo in squadra il "neo acquisto" El Shaarawy. Per domani, dunque, la Roma schiererà la miglior formazione a disposizione, senza pensare al successivo match di campionato contro la Juventus. Ancora out Mirante, mentre sarà a disposizione Mkhitaryan. Juric, tecnico del Verona, non vuole sentire parlare di Roma in difficoltà. Ammette che la squadra giallorossa ha avuto due match negativi nei quali ha perso in modo strano, ma non vuole sottovalutare l'avversario sottolineando il fatto che siano al terzo posto in campionato davanti Juventus, Napoli, Atalanta e Lazio.  Una Roma che gioca bene, ricca di talento e giovani di prospetto che danno freschezza al gioco di Fonseca. Dunque una partita che Juric non vuole prendere sotto gamba, assicurandosi che non lo facciano nemmeno i suoi ragazzi. Il tecnico croato parla anche del neo acquisto Lasanga, che per lui può giocare sia al posto di Kalinic che insieme all'ex giallorosso. Sarà assente invece Sturaro, arrivato in prestito dal Genoa ma non ancora pronto per i 90 minuti.

I precedenti tra Roma e Verona

Tra Roma e Verona allo stadio Olimpico sono state giocate 30 partite, di cui ben 21 terminate con la vittoria della squadra di casa. La scorsa stagione i giallorossi si imposero con il risultato di 2-1 grazie alle reti di Veretout su rigore e Dzeko nel primo tempo. Nella ripresa il Verona accorcia le distanze con Pessina ma non riesce a rimontare. Con questo successo salgono a 23 i risultati utili consecutivi in favore della Roma. Prima di questa serie di partite favorevoli ai giallorossi vi fu la vittoria del Verona per 0-1, nel lontano 1973. In quell'occasione fu Mascetti su rigore a regalare i tre punti ai veneti. Un successo che portò a due le vittorie all'Olimpico del Verona. La prima fu nel 1969 grazie al 2-1 esterno firmato dalla doppietta di Vanello (per la Roma segnò Peirò). Dunque uno score negativo per il Verona, che all'Olimpico ha vinto solo due volte e non fa bottino pieno da 48 anni. Fermo a sette il totale dei pareggi, con il segno "X" che non si verifica all'Olimpico dal 2016, quando Nainggolan per la Roma e Pazzini (rigore) per il Verona firmarono l'1-1 finale. Fonseca in carriera ha affrontato il Verona tre volte, vincendo entrambi i match della passata stagione. La sterza sfida tra il portoghese e gli scaligeri, giocata nella prima giornata di questo campionato, era finita in pareggio; ma il famoso errore di registrazione legato a Diawara costò la sconfitta a tavolino per i giallorossi. Sconfitta non ancora validata, con la Roma che ha presentato ricorso ed è in attesa della decisione definitiva. Sono cinque, invece, le sfide tra Juric e la Roma, che quattro volte è uscito sconfitto dalla contesa sia con il Verona sia quando sedeva sulla panchina del Genoa. L'unica vittoria in favore di Juric è legata al match d'andata, dopo che il risultato sul campo era stato di pareggio. Ma è un successo ancora in fase di verifica e non ancora certo. L'arbitro del match sarà Piccinini della sezione di Forlì. Piccinini, di professione ingegnere edile, è un arbitro che non si fa scrupoli nel tirare fuori il cartellino e preferisce non interrompere spesso il gioco, sorvolando su alcuni interventi. Sarà la terza volta che Piccinini dirigerà la Roma, la prima però all'Olimpico. Nei due precedenti, contro Torino e Crotone, arrivarono due vittorie con due rigori in favore dei giallorossi. Due anche i precedenti con il Verona, sconfitto entrambe le volte rispettivamente contro Brescia e Napoli. Piccola curiosità, Piccinini non ha mai concesso un rigore ai danni del Verona.

Statistiche

La Roma è attualmente terza in classifica con 37 punti, sono 41 i gol all'attivo (secondo attacco del campionato insieme a Milan e Napoli) e ben 32 subiti (troppi per una squadra che punta ai primi quattro posti). Per fortuna dei giallorossi domani tornerà in campo il capocannoniere stagionale Mkhitaryan (otto reti), con Veretout che potrebbe raggiungerlo aumento il proprio bottino di sette reti. Ottavo posto con 30 punti per il Verona, che dopo la scorsa stagione vuole stupire nuovamente, consolidandosi nella parte alta della classifica. Per i gialloblu sono già arrivati tanti attestati di stima, avendo subito solo 18 reti e dividendo il primato di miglior difesa della Serie A insieme alla Juventus. Solo 25 i gol segnati, bottino scarno a cui spesso e volentieri hanno contribuito gli stessi difensori. Sarà un match molto difficile per la Roma, che deve mantenere alta la concentrazione e soprattutto evitare ulteriori errori difensivi. Rispetto alla partita contro lo Spezia si dovrà vedere in campo la stessa determinazione e voglia di ottenere i tre punti, mentre si dovranno lasciare a casa le distrazioni. Mente sgombra da tutti i pensieri che non riguarderanno la partita, con i giallorossi che dovranno essere determinati per tutti i 90 minuti, recupero compreso. Perchè il Verona, anche se ha perso contro il Bologna, non è una squadra da prendere sotto gamba. Non dopo la grande crescita dimostrata la scorsa stagione e, soprattutto, non dopo aver vinto contro il Napoli. Un match duro, difficile e con tanti duelli in mezzo al campo. Una partita in cui solo chi dimostrerà maggior voglia e "cattiveria" sotto porta potrà fare bottino pieno.

💬 Commenti