Ieri sera a Braga, nel suggestivo Estadio Municipal, la Roma ha mosso il primo passo in direzione degli ottavi di finale. Un ottimo 2-0 in trasferta che ha permesso ai ragazzi di Fonseca di poter approcciare al match di ritorno con più sicurezza e fiducia nel passaggio del turno.

Primo Tempo: gioie e dolori

Il match comincia subito in favore dei giallorossi, che dopo cinque minuti di gioco passano in vantaggio con Dzeko. Il bosniaco, al ritorno al gol dopo il battibecco con Fonseca, riceve palla da Spinazzola e con una zampata di sinistro anticipa il proprio marcatore ed insacca alle spalle di Matheus. Due minuti più tardi Cristante è costretto a chiedere il cambio per infortunio e viene sostituito da Bruno Peres. Una Roma che, già in emergenza difensiva, è costretta a perdere un giocatore abile a giocare nei tre di difesa. L'ingresso di Bruno Peres, dunque, fa saltare i piani della Roma che è costretta a riposizionarsi a quattro in difesa, con Mancini ed Ibanez centrali mentre Spinazzola e Bruno Peres tornano a fare i terzini puri. Uno stravolgimento tattico che però non influisce in maniera negativa sul gioco della Roma, brava a gestire e sfiorare il raddoppio al 35'. Solo il VAR ha negato la gioia del gol a Pedro per fuorigioco.

Secondo Tempo: la Roma la chiude con Mayoral

Nella ripresa un altro infortunio in difesa, questa volta di Ibanez, costringe Fonseca e mettere mano alla formazione sostituendo il brasiliano con Villar. Si torna al modulo originario, 3-4-2-1, con i due terzini riposizionati come centrali aggiunti e Villar in cabina di regia. Il neo entrato per la Roma è subito protagonista in positivo, subendo il fallo che porta all'espulsione di Esgaio per doppia ammonizione. Roma in superiorità numerica e nuovamente in gol con Mkhitaryan, ma anche questa volta il VAR vanifica il tutto per fuorigioco. Ma i giallorossi non demordono e continuano ad attaccare con Dzeko che cerca la doppietta personale, ma questa volta Matheus respinge. Dopo circa venti minuti di gioco scanditi da cambi per entrambe le squadre la Roma, che ha sostituito Dzeko con Mayoral, riesce a trovare il raddoppio proprio con lo spagnolo che riceve in area da Veretout e completamente solo realizza il 2-0. Questa volta la rete è valida e la Roma può gioire. Un ottimo risultato per la Roma, che può presentarsi nel match di ritorno all'Olimpico con meno pressione sulle spalle e la consapevolezza di aver messo la doppia contesa sui binari giusti per approdare al prossimo turno. Un risultato ottimo se consideriamo che la Roma ha espugnato l'Estadio Municipal, dove il Braga in questa edizione dell'Europa League non aveva mai perso. Ma nonostante queste premesse, nel ritorno in terra capitolina, i giallorossi non dovranno abbassare la guardia o pensare che il Braga sia ormai domato. Si dovrà scendere in campo con cattiveria e determinazione, magari segnando un gol nei primi venti minuti di gioco per abbattere a livello psicologico gli avversari e garantirsi gli ottavi di finale.  

💬 Commenti