Dopo il successo casalingo contro il Verona, la Roma si appresta a giocare in trasferta la difficilissima sfida contro la Juventus. I bianconeri, reduci dal successo in rimonta contro l'Inter in Coppa Italia, stanno vivendo un buon momento e vorranno avere la meglio sui giallorossi per superarli in classifica. Mister Fonseca, in conferenza stampa, riconosce che la Juventus sarà un avversario più ostico da affrontare rispetto alla gara dell'andata; ma che non cambierà la voglia e l'ambizione che vuole vedere in campo per ottenere i tre punti. Domani, anche se Dzeko è rientrato in rosa e farà parte dei convocati, ci sarà ancora spazio per Mayoral. Assente Pellegrini per squalifica, la fascia da capitano sarà sul braccio di Cristante. Confermati Pau Lopez in porta ed Ibanez in difesa. Ancora nessuna convocazione per El Shaarawy, che continua il lavoro individuale. Pirlo, allenatore della Juventus, teme una Roma che per lui gioca il miglior calcio in Italia. Una squadra con tanta gamba e abile nelle ripartenze, contro cui la Juventus dovrà stare attenta e abile nelle marcature preventive. Pirlo, rispetto all'andata, si sente un allenatore più preparato; che conosce i suoi ragazzi e che sa come schierali per avere da loro il meglio. Ma un allenatore che non vuole si abbassi la guardi contro la Roma, con la squadra che dovrà mantenere alta la concentrazione e sbagliare pochissimo.

I precedenti tra Juventus e Roma

Tra Juventus e Roma, in casa dei bianconeri, si sono giocati 88 match; di cui 58 in favore dei padroni di casa. Ma la scorsa stagione, il primo di agosto in uno stadio senza pubblico, vinse la Roma per 3-1 grazie alla doppietta di Perotti e la marcatura di Kalinic (Higuain per la Juventus). Con questo successo sono salite a 9 le vittorie esterne della Roma. Ma prima di questa vittoria erano state ben otto le vittorie consecutive della Juventus, le ultime tre tutte per 1-0 e l'ultima in ordine cronologico firmata da Mandzukic nel 2018. Fermo a 21 il totale dei pareggi, che non si verificano dall'1-1 di stagione 2010/11. In quell'occasione fu Iaquinta ad aprire le danze al 35', con la Roma che trovò il definitivo pareggio dieci minuti più tardi grazie al rigore di Totti. Per Fonseca sarà la quarta sfida in carriera contro la Juventus, tutte da allenatore della Roma. In due occasioni, campionato e quarti di finale di Coppa Italia, arrivò il successo per i bianconeri; mentre negli altri due precedenti un pareggio ed una vittoria per Fonseca. Per Pirlo, allenatore da inizio stagione, sarà il secondo incontro contro la Roma. Nel primo, verificatosi nel girone d'andata di questo campionato, le due compagini pareggiarono con il risultato di 2-2. L'arbitro del match sarà Daniele Orsato della sezione di Schio, di professione elettricista. Arbitra in Serie A dal 2006 ed è internazionale dal 2010. Nel 2020 è stato eletto Miglior Arbitro al Mondo dall'International Federation of Football History & Statistics. Sarà il quarto match diretto da Orsato in cui si sfideranno Roma e Juventus. Nei tre precedenti vi furono due pareggi per 1-1 all'Olimpico ed un successo per 1-0 della Juventus in casa. Sono 31 i precedenti di Orsato con la Roma; con i giallorossi che possono vantare uno score positivo di 13 vittorie, 11 pareggi e sette sconfitte. L'ultima volta di Orsato con la Roma fu nel derby perso per 3-0 in questo campionato. Ben 34 i precedenti con la Juventus; che con Orsato ha collezionato 18 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte. L'arbitro di Schio ha estratto lo stesso numero di cartellini gialli contro le due squadre (86), con cinque espulsioni giallorosse contro le due bianconere. In favore della Roma la contesa sui rigore assegnati, con quattro a favore contro i tre in favore della Juventus. Uguale il dato sui rigori fischiati contro, con due per parte.

Statistiche

Roma e Juventus sono, rispettivamente, al terzo e quarto posto in classifica con un solo punto di differenza. Ma la Juventus, che insegue con 39 punti la Roma, ha ancora una gara da recuperare. Domani sarà anche una sfida tra il secondo attacco del campionato (quello giallorosso con 41 gol segnati), contro la miglior difesa della Serie A (quella bianconera con 18 gol subiti). Potrebbe essere un dato favorevole per la Roma che la scorsa partita contro il Verona ha affrontato quella che era la miglior difesa del campionato con i bianconeri, ma è riuscita a farle tre gol. Male però la retroguardia giallorossa, che ha già subito 33 reti; sei in meno rispetto ai gol siglati dall'attacco bianconero. Ma sarà una partita totalmente diversa rispetto a sabato, con la Roma che dovrà dimostrare la stessa ambizione che si è vista contro il Verona ma senza permettersi la minima dimostrazione. Perchè la Juventus non è la stessa affrontata un girone fa, è una squadra che ha trovato la giusta via per risalire la china e lo ha dimostrato sia conquistando la Supercoppa Italiana che la partita di martedì scorso contro l'Inter. Il match dello Juventus Stadium si prospetta molto combattuto; tra due squadre ricche di talento, tecnica e con la voglia di non lasciare punti sul campo e compromettere il proprio campionato. Una sfida tutta da vivere tra due delle squadre più importanti del nostro campionato.

💬 Commenti