Dopo lo scivolone esterno contro la Juventus, la Roma torna all'Olimpico per ospitare l'Udinese. Paulo Fonseca, in conferenza stampa, sottolinea come non vada sottovalutata l'Udinese in questo momento della stagione. Una squadra che è migliorata molto e che difende in maniera compatta, con la Roma che dovrà essere brava a trovare lo spazio giusto per segnare. Dunque la sua Roma dovrà scendere in campo con l'ambizione di vincere per avere la meglio sui rivali. Un'ambizione che Fonseca vuole vedere sempre, a prescindere dall'avversario e dal contesto in cui si gioca. Per domani sarà confermato Pau Lopez tra i pali, con Pedro ed El Shaarawy convocati ma solo lo spagnolo potrebbe scendere in campo. Out Kumbulla per un problema riportato nell'allenamento di ieri. In casa Udinese l'allenatore Gotti ricorda come la Roma abbia vinto tutte le gare contro le squadre che occupano la parte della classifica. Dunque all'Olimpico si aspetta una partita difficile in cui l'Udinese dovrà dare il massimo e proseguire nella linea di miglioramento vista nelle ultime partite. Inoltre Gotti elogia Fonseca ed il suo gioco, ammettendo di ammirare il tecnico giallorosso.

I precedenti

All'Olimpico si sono giocati 46 incontri tra Roma ed Udinese, con i giallorossi che dominano la contesa. Ma la scorsa stagione furono gli ospiti a vincere grazie al 2-0 esterno firmato da Lasagna e Nestorovski. Decisiva fu l'espulsione di Perotti intorno alla mezzora, che mise in salita la gara della Roma già sotto di un gol. Con questo successo le vittorie esterne dell'Udinese sono salite a sette. Ma prima di questa gara la Roma conquistò sei vittorie consecutive, l'ultima delle quali (stagione 2018/19) per 1-0 grazie alla rete di Dzeko. Sono 27 le vittorie totali della Roma contro l'Udinese all'Olimpico. Fermo a 12 il totale dei pareggi, che non si verificano dall'1-1 di stagione 2008/09. In quell'occasione passò in vantaggio l'Udinese al 55' con Felipe, rimontato dal giallorosso Vucinic sei minuti più tardi. Per Fonseca sarà la quarta sfida contro l'Udinese, sempre da allenatore della Roma. Negli unici tre precedenti sono arrivate due vittorie in trasferta ed una sconfitta in casa. Terza sfida, invece, per Gotti; che nei due precedenti contro la Roma ha raccolto una sconfitta ed una vittoria. L'arbitro del match sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste. Di professione ristoratore, Giacomelli arbitra in Serie A dal 2012 ed ha diretto la Roma in 15 occasioni. Per i giallorossi solo una sconfitta con il fischietto triestino, con nove successi e cinque pareggi. A seguito del match di San Siro pareggiato per 3-3 contro il Milan, Giacomelli fu sospeso per due giornate a seguito di decisioni dubbie nell'arco dei 90 minuti. Sette i precedenti con l'Udinese, che non ha mai vinto quando l'arbitro è stato Giacomelli. Ben sei le sconfitte tutte in trasferta ed un solo pareggio. Sarà il primo Roma-Udinese in assoluto per Giacomelli.

Statistiche

La Roma, dopo la sconfitta dello Juventus Stadium, è scesa al quarto posto in classifica, a meno due dai bianconeri sconfitti nel pomeriggio dal Napoli. Con 44 gol i giallorossi sono il quarto attacco del campionato, mentre la difesa con 35 reti subite è assolutamente da migliorare. Molto meglio l'Udinese in fase difensiva, con 28 reti subite e quinta difesa della Serie A. L'attacco non decolla, con 23 reti all'attivo e quarto peggiore del torneo. Bene invece la situazione di classifica, con la squadra di Gotti che stazione con 24 punti in una zona tranquilla per garantirsi la salvezza. Domani la Roma dovrà vincere, sia per ritrovare i tre punti dopo la partita contro la Juventus, sia per operare il soprasso ai danni dei piemontesi e riprendersi il terzo posto. Ma sarà fondamentale non sottovalutare l'Udinese; imbattuta da quattro partite, reduce da due vittorie consecutive e con nessuna rete subita negli ultimi tre match. Domani, come ricordato da Fonseca, la Roma dovrà scendere in campo con l'ambizione di vincere. Sia per se, sia per regalare ai tifosi un perfetto San Valentino.

💬 Commenti