Dopo la sconfitta interna contro il Milan, la Roma è pronta a tornare immediatamente in campo per affrontare la Fiorentina al Franchi. Mister Fonseca, in conferenza stampa, analizza il brutto momento difensivo della Roma imputandolo non a problemi di organizzazione ma ad errori individuale in fase di costruzione dal basso. Sono questi errori che la Roma deve evitare e che finora sono costati vari gol subiti. Un Fonseca che, nonostante questo, non intende cambiare identità alla squadra, ma solo modificare le strategia in base all'avversario. Avversario di domani, la Fiorentina, che per il tecnico portoghese è una squadra forte che può mettere in difficoltà chiunque ma che la, Roma è pronta ad affrontare. Importante per questo obiettivo è il morale dei giocatori, che dopo il Milan sono motivati a ripartire bene e prendere i tre punti. Domani sarà confermato in porta Pau Lopez, con Kumbulla che prenderà posto in difesa dopo lo stop. Convocato Smalling, che però non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. In casa Fiorentina, mister Prandelli ha ribadito come il periodo dei viola non sia dei migliori; ma che bisogna iniziare a invertire la rotta. Domani si affronterà la Roma, una squadra forte, che la Fiorentina dovrà affrontare con rabbia e non scendendo in campo pensando di essere una vittima predestinata. Solo con la rabbia e dando tutto per la maglia si potrà uscire da questo brutto momento, giocando ogni partita come se fosse la più importante della stagione. Un Prandelli che rispetta la Roma ma vuole che la sua squadra l'affronti senza paura, magari rischiando qualcosa pur di costruire azioni offensive. Sarà fondamentale chiudere bene la Roma, che ha qualità tecniche superiori ai viola.

I precedenti tra Fiorentina e Roma

Al Franchi sono 83 i precedenti giocati tra Fiorentina e Roma, con i viola che guidano la contesa con 35 vittorie. Ma l'ultimo successo casalingo della Fiorentina risale alla stagione 2016/17, quando Badelj all'81' firmò l'1-0 finale. Prima di quel match due vittorie della Roma ed un pareggio. L'ultima vittoria della Roma al Franchi risale alla scorsa stagione, con il 4-1 firmato da Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Zaniolo (di Badelj la rete viola). Una prestazione quasi perfetta quella della Roma nella scorsa stagione, che portò a 16 le vittorie esterne dei giallorossi. Fermo a 32 il totale dei pareggi, che non si verificano al Franchi dall'1-1 di stagione 2018/19 firmato dall'allora viola Veretout, oggi alla Roma, e da Florenzi. Sono tre i precedenti di Fonseca con la Roma, tutti da allenatore dei giallorossi e tutti vinti. Ben 18 i precedenti tra Prandelli e la sua ex Roma, squadra allenata per pochi mesi nel 2004 prima di abbandonare l'attività agonistica per gravi problemi familiari. Nei 18 precedenti con la Roma, Prandelli ha vinto solo due volte, l'ultima delle quali proprio da allenatore della Fiorentina nel 2009 (4-1 il risultato finale). Nei rimanenti 16 precedenti sono 10 le sconfitte e sei i pareggi. L'arbitro del match sarà Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Il fischietto, di professione ingegnere, ha diretto la Roma 19 volte con un bilancio favorevole ai giallorossi: 11 vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte. Positivo anche il bilancio della Fiorentina, che in 15 precedenti hanno raccolto sei pareggi, cinque vittorie e quattro sconfitte.

Le statistiche

Dopo la sconfitta contro il Milan, la Roma è scivolata al quinto posto in classifica con 44 punti, a meno due dalla zona Champions League. Con 48 gol i giallorossi sono il quarto attacco del campionato, mentre in difesa devono migliorare avendo incassato troppe reti, ben 37. Una in meno le reti subite dalla Fiorentina, che però rispetto ai giallorossi è distante 19 punti e si trova a ridosso della zona retrocessione (sei punti sopra la zona calda). Solo 25 le reti segnate dai viola. Nelle ultime 11 trasferte al Franchi la Roma ha perso solo due volte, ma una di queste sconfitte è stato il 7-1 di Coppa Italia del 2019. Un match per nulla facile, dove sia la Roma che la Fiorentina vorranno fare punti per uscire dal brutto periodo che le ha visto loro malgrado protagoniste. Entrambe daranno il massimo per portarsi a casa la posta in palio ed inseguire i rispettivi obiettivi. Dunque la differenza la faranno il carattere dei giocatori e la loro voglia di avere la meglio sugli avversari.

💬 Commenti