Il Cncc, comitato nazionale centri commerciali, avrebbe preferito anticipare alle 18 l'orario di chiusura e tenere aperto dal lunedì alla domenica ma il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato tra le misure che verranno inserite nel nuovo dpcm, la chiusura, su tutto il territorio nazionale e quindi anche a Roma e nel Lazio, di tutti i centri commerciali il sabato e la domenica (ad eccezione dei negozi di alimentari).

In tutta Italia e anche a Roma e nel Lazio, i centri commerciali chiuderanno quindi nel fine settimana e cioè il sabato e la domenica. Questa è una delle misure annunciate dal presidente del consiglio, per frenare i contagi covid, e che verrà inserita sicuramente nel nuovo dpcm che verrà varato nelle prossime ore. Potranno restare aperti solo farmacie, parafarmacie, edicole e negozi alimentari (quindi anche i supermercati all'interno dei centri commerciali).

"Per l'intero territorio nazionale intendiamo intervenire solo con alcune specifiche misure che contribuiscano a rafforzare il contenimento e la mitigazione del contagio", ha annunciato il presidente Conte nel suo intervento di ieri alla Camera dei deputati e che ha ribadito nel pomeriggio anche al Senato. Una misura, quella che riguarda la chiusura degli shopping center su tutto il territorio nazionale, che è stata contestata dal Comitato Nazionale dei Centri commerciali, che nella mattinata di ieri avevano inviato una lettera a Conte, al ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, e al Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.

Il Cncc avrebbe preferito anticipare alle 18 l'orario di chiusura, ma tenere aperto dal lunedì alla domenica, pur adottando misure di contingentamento e di distanziamento sociale ancora più stringenti. "Il Cncc manifesta il proprio disappunto alla luce dell’impegno profuso in questi mesi nel garantire sia i servizi essenziali, sia la sicurezza dei clienti e di tutti i lavoratori del settore e, di conseguenza, chiede che tale misura non venga inclusa nel prossimo Dpcm", si legge in una nota.


💬 Commenti