La Roma, dopo aver conquistato la semifinale di Europa League, è pronta a tornare in campo per affrontare il Torino e bissare il successo di domenica per aumentare i propri punti in campionato. Paulo Fonseca, tecnico della Roma, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il match. L'allenatore portoghese non ha voluto parlare delle voci legate al suo futuro, ribadendo come sia concentrato solo sul lavoro alla Roma ed a renderla vincente. Ad iniziare da domani, dove Fonseca vuole vedere dai suoi la stessa aggressività difensiva , che deve essere migliorata in campionato. Solo giocando bene in difesa si possono ottenere buoni risultati. Infatti solo vincendo domani si potrà approcciare al match contro l'Atalanta con un piglio diverso e più positivo. In casa Torino ha parlato il tecnico Nicola, che vuole il suo Torino sempre in crescendo per uscire dalla brutta situazione di classifica. Contro la Roma, di cui Nicola stima l'allenatore, servirà un Torino energico, competitivo e molto attento. I granata dovranno rispettare gli avversari e provare a sfruttarne i punti deboli, dando tutto per tutto l'arco dei 90 minuti.

I precedenti tra Torino e Roma

Sono 77 i precedenti totali giocati tra Torino e Roma in casa dei granata, con ben 34 successi in favore dei padroni di casa. Ma, nonostante lo score positivo, il Torino non batte la Roma in casa dal settembre 2016, quando Belotti e la doppietta di Iago Falque firmarono la vittoria per 3-1 (Totti in gol per la Roma). Dopo questo successo granata si sono registrate tre vittorie consecutive della Roma, che la scorsa stagione si impose per 3-2 grazie alle marcature di Dzeko, Smalling e Diawara (Berenguer e Singo per il Torino). Con questi tre successi consecutivi la Roma ha portato a 16 le vittorie esterne in casa dei piemontesi. Fermo a 27 il totale dei pareggi, che tra Torino e Roma non si verificano dal 2015, quando Maxi Lopez al 94' su rigore regalò un punto ai granata, rispondendo alla rete del giallorosso Pjanic. Un 1-1 che dal 2013 al 2015 è stato il risultato finale di tre sfide consecutive. Paulo Fonseca ha affrontato tre volte il Torino in carriera, perdendo la prima sfida assoluta contro i granata e vincendo le successive due. Sono sei i precedenti tra Nicola e la Roma, con il tecnico dei granata che ha raccolto cinque sconfitte ed un solo successo. L'unica vittoria di Nicola contro la Roma risale alla stagione 2018/19 quando allenava l'Udinese. L'arbitro del match sarà Davide Massa della sezione di Imperia. Il diretto di gara ha arbitrato la Roma in 19 occasioni; con i giallorossi che hanno un bilancio positivo di otto vittorie, otto pareggi e tre sconfitte. Bilancio negativo per il Torino, che in 15 direzioni di Massa ha raccolto solo due vittorie, con cinque pareggi e otto sconfitte nei restanti match.

Statistiche e curiosità

La Roma è al settimo posto della classifica di Serie A, con 54 punti e distante cinque lunghezze dalle posizioni che garantiscono l'Europa. Posizione di classifica drasticamente diversa per il Torino, che con 27 è al quartultimo posto in classifica. I granata, grazie a cinque punti di vantaggio sull'ultima posizione che sancisce la retrocessione, sono momentaneamente salvi; ma non possono rimanere tranquilli. Il Torino farà molto affidamento sul proprio capitano Belotti, marcatore principe dei granata con 12 reti. Vincendo o pareggiando domani, la Roma tornerebbe ad ottenere tre risultati utili consecutivi in campionato; cosa che non accade da circa tre mesi. Il Torino, da quando Cairo è presidente, ha uno score negativo contro la Roma. Infatti i giallorossi sono la seconda squadra della Serie A che ha battuto più volte il Torino, ben 16. Solo la Juventus ha fatto meglio dei capitolini con 17 vittorie. Se prendiamo le ultime otto partite contro il Torino, la Roma non ha mai perso; raccogliendo sette vittorie ed un pareggio. Domani la Roma dovrà continuare a il suo cammino positivo, per aumentare sia la fiducia nei propri mezzi che le speranze di tornare in una posizione di campionato che garantisca l'Europa nella prossima stagione. Forse si potrà accusare la stanchezza per l'impegno di giovedì sera contro l'Ajax, ma non dovrà essere una scusante. Chiunque scenderà in campo dovrà dare il massimo per ottenere la vittoria. Una vittoria che non sarà scontata, contro un Torino da non sottovalutare che darà il massimo per aumentare il proprio bottino e mettere maggiore distanza tra se e le zona retrocessione.

💬 Commenti